Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Parte la stagione cicloturistica Uisp Ferrara

Dal 23 febbraio inizio dei raduni con la prima prova del "Poker". Nel nuovo calendario spazio alle granfondo di domenica e alle mediofondo di sabato

di Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

FERRARA - Sabato 23 febbraio si inaugurerà la nuova stagione della lega ciclismo Uisp Ferrara con la prima prova del Poker dei raduni organizzati da CSP Pontelagoscuro, ormai divenuta  la classica di apertura della stagione ciclistica estense. Nel nuovo calendario le granfondo più impegnative e strutturate cadranno di domenica, mentre il sabato sarà dedicato alle mediofondo con percorsi più vari e corti. Particolare attenzione è stata riservata ai nuovi ausili informatici, sempre più frequenti nell'attrezzatura di bordo dei ciclisti, tant'è che da quest'anno tutti i percorsi saranno condivisi su social network come Endomondo e Runkeeper.

Per garantire un'offerta continuativa e la possibilità di allenamento anche al di fuori delle date ufficiali, sarà sempre possibile svolgere granfondo permanenti, sei itinerari lontani dal traffico organizzati in collaborazione con la "Strada dei vini e dei sapori" (l'ente della Provincia che riunisce aziende e strutture turistiche per la promozione del territorio). Infatti, grazie agli agriturismi "Amici della bicicletta", i ciclisti potranno trovare assistenza e ricevere i timbri di registrazione del percorso.

Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 17 marzo si ripeterà l'esperienza della Granfondo di Comacchio, tappa del 7° Giro dell'Appennino bolognese e Valli di Comacchio. Infine, la nuova società Witoor organizza la prima randonnée tutta ferrarese da Bolzano a Ferrara il 20 aprile: un percorso suggestivo di 300 km che tocca quattro regioni percorrendo parte della "Ciclopista del Sole".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione